Personal Branding18 Febbraio 2022Da Fuso0L’Importanza del Personal Branding per i candidati alle elezioni amministrative

https://i0.wp.com/www.strategictools.eu/wp-content/uploads/2022/02/Nuove_news_ok4.jpg?fit=724%2C724

Esattamente un anno fa, cominciavamo a gettare le basi della campagna elettorale di Alessandro Giungi, candidato per il Consiglio Comunale di Milano alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021.

Nell’impostazione strategica della sua comunicazione, Alessandro Giungi è stato affiancato da Teresa Cardona, fondatrice e partner di Strategic Tools.

Il primo passaggio da cui si è partiti per avviare la campagna di comunicazione è stato un lavoro accurato di analisi del Personal Brand di Giungi (consigliere uscente): la sua storia professionale (Giungi è avvocato penalista), il suo percorso politico-amministrativo, i suoi punti di forza e le sue parole chiave (forte radicamento sul territorio, massima attenzione ai diritti dei più deboli, “problem solver”, 100% di presenze alle sedute del Consiglio Comunale), le aree da migliorare, i suoi obiettivi (raggiungere il numero di preferenze necessario per essere ri-eletto), il pubblico di riferimento e quello potenziale (ampliamento del bacino elettorale), valutazione attenta dei competitor (gli altri candidati), gli strumenti di comunicazione (on e off line) più adatti per raggiungere efficacemente i suoi potenziali elettori ed elettrici.

Questo primo step di analisi ha consentito di andare a sviluppare una campagna di comunicazione semplice e coerente con gli obiettivi individuati, utilizzando in modo mirato ed efficace alcuni strumenti digitali, selezionati in base allo “storico” di Giungi: molto attivo e seguito sul suo profilo personale Facebook, detentore di una lista selezionata di contatti attivi su Whatsapp e di una consistente Mailing list.

L’attività onilne è stata affiancata da una costante presenza di Giungi sul territorio che ha ulteriormente consolidato la reputazione reale del candidato.

Alle elezioni di ottobre, al termine di una campagna elettorale non semplice – sia per il momento storico (con la pandemia in corso), sia per la quantità e la qualità dei competitor – Alessandro Giungi ha raggiunto il suo obiettivo: con 1.103 voti è stato rieletto nel Consiglio Comunale di Milano ed è attualmente Presidente della Commissione “Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026” e vice Presidente della Commissione “Educazione e Food Policy”.

Come avevamo potuto constare già in passato – collaborando alle campagne elettorale di Lia Quartapelle nel 2018 e di Silvia Roggiani per l’elezione alla Segreteria del PD di Milano – un lavoro preliminare sul Personal Brand dei candidati e delle candidate rappresenta uno strumento in più per impostare con maggiore chiarezza e consapevolezza la propria campagna.

Un lavoro di analisi sulla propria identità e immagine può essere uno strumento utile non solo durante le campagne elettorali ma anche per tutti gli amministratori pubblici, per ampliare le proprie capacità di relazionarsi in modo efficace con la cittadinanza e il proprio bacino elettorale.

Questo il percorso mirato e strutturato, pensando alle prossime elezioni amministrative, che proponiamo come Strategic Tools.

Rispondi

Your email address will not be published. Required fields are marked *